I gatti sono come bambini

I gatti sono come bambini Un interessantissimo studio pubblicato nel 2019 su Current Biology, del quale metteremo il link in calce al presente articolo, fornisce numerosi spunti di riflessione sulle capacità socio-cognitive dei mici casalinghi.
In particolare lo studio si focalizza sul legame che i felini acquisiscono con il loro umano di riferimento partendo dal principio di base che il comportamento affettivo di un gatto adulto in questo particolare contesto è simile a quello di un bambino di 4/5 anni.
La ricerca, attraverso prove effettuate con i mici ed i loro adottanti, ha dimostrato che questo principio di attaccamento genitoriale è reale nel 65% dei gatti coinvolti.
Il test è stato condotto facendo entrare in una stanza il micio insieme al loro umano ma in presenza di altri simili.
Dopo qualche tempo insieme i familiari sono stati invitati ad uscire dalla stanza e fatti rientrare dopo un cospicuo intervallo di tempo durante il quale i mici sono stati lasciati liberi di socializzare.
Al rientro degli umani si sono osservati i comportamenti di risposta che hanno dato origine alla percentuale di cui sopra.
Se la tentazione di dire che la percentuale è più bassa di quella che vi sareste aspettati, sappiate che nei cani tale valore scende al 58%.
Per dovuto accostamento pensate proprio al primo giorno di asilo di un bambino di 4/5 anni con il suo affiancamento genitoriale.
La ricerca aveva l’obbiettivo di sfatare il mito legato all’anaffettività dei gatti dimostrando in effetti che i legami che il micio stabilisce con il suo “caregiver” sono davvero molto intensi e forti.
D’altronde il web ci ha fornito spesso testimonianze più o meno dirette di gatti che hanno ritrovato la loro famiglia, di gatti che portano regalini al loro umano persino sopra la loro tomba o addirittura che li mettono in salvo da pericoli o catastrofi.
Noi volontari che lavoriamo per loro 365 giorni all’anno lo sapevamo bene anche senza scomodare ricerche americane.
Abbiamo letto tante volte nei loro occhi lo sconforto di un abbandono, la tristezza per una delusione d’amore.
Un gatto lasciato in un Gattile dopo anni in casa aspetterà la sua mamma o il suo papà per ore, per giorni, mesi… a volte lasciandosi anche morire.
No, non abbiamo bisogno di studi e della scienza che ci dica che siamo felici nel prenderci cura di ognuno di loro e che per noi sono davvero come bambini.
Per conoscere la fonte contattaci!

Grazie per aver letto tutto!

Gattile "Il Rifugio" di Ancona

Contattaci su whatsapp

Privacy Policy

© Gattile "Il Rifugio" di Ancona | Tutti i diritti sono riservati

Made with ❤ by Leonardo Governatori